Luiss Debates - Algoretica

16 ottobre 2019 ore 11:00
Luiss LOFT Viale Romania 32, Roma

Continua la serie Luiss Debates, che vede confrontarsi studiosi di rango con professionisti ed esperti di diversi settori, al fine di realizzare un’ibridazione di conoscenze accademiche e competenze professionali e rompere i confini della ricerca: la Luiss è aperta al mondo del lavoro e ai molteplici contesti sociali ed economici e vuole così promuovere una formazione multidisciplinare e aggiornata.
Gli incontri hanno visto sino ad ora la partecipazione di Enrico Cereda Presidente e CEO di IBM Italia e Giuseppe Italiano Professore Luiss di Computer Science, che hanno discusso dell’etica degli algoritmi.  Hanno affrontato, invece, la questione della “Expert Leadership” Amanda Goodall Senior Lecturer della Cass Business School, Emma Marcegaglia già Presidente Luiss e il professore Luiss Luca Giustiniano. Il tema dell'intelligenza artificiale, nel terzo incontro, ha visto confrontarsi  Andrea Prencipe Rettore Luiss, Giuseppe Italiano, Luca Tomassini Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya e docente Luiss, Felicia Pelagalli Fondatrice di CULTURE srl, Presidente di InnovaFiducia, Docente Sapienza Università di Roma.
L'incontro in programma il 16 settembre ha affrontato i temi della sostenibilità e dell'innovazione grazie agli interventi di Jeffrey Schnapp e Giuseppe Italiano. E' dedicato agli algoritmi e IA l'appuntamento del 23 settembre, alla presenza di Giuseppe Italiano, Antonio Sassano e Alessandra Spada.

L'incontro odierno - il sesto della serie - sarà incentrato sull'etica degli algoritmi, ovvero la morale nel mondo digitale.

Programma in via di definizione.