Economia Come - L'impresa di crescere

8 novembre 2019 ore 9:00 - 10 novembre 2019 ore 18:00
Auditorium Parco della Musica Viale P. De Coubertin 30, Roma

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto la partecipazione di economisti di fama internazionale, imprenditori, politici e studiosi nonchè di un numeroso pubblico, torna a Roma Economia Come - L’impresa di crescere, il Festival dell’Economia della Capitale, organizzato in collaborazione con Luiss.
Prodotto da Fondazione Musica per Roma e Camera di Commercio di Roma affronta, quest'anno, il tema del superamento dell'ultraliberalismo e delle disuguaglianze prodotte da globalizzazione e crisi economiche. Si parlerà anche di come combattere il precariato e tutelare il lavoro tradizionale, soffocato dallo strapotere del lavoro digitale ma anche di formazione, di gestione del consenso e di intelligenza artificiale.
Tra le presenze l'economista Carlo Cottarelli, il Premio Nobel Joseph Stiglitz, Saskia Sassen massima esperta di globalizzazione, Pasquale Tridico Presidente dell'INPS, il segretario della CGIL Maurizio Landini e tanti altri.

Numerosi gli appuntamenti, suddivisi in vari formati
Focus per concentrarsi sul futuro dell'Italia
Frontiere per l'analisi e la descrizione dei nuovi mercati
Storie per raccontare le esperienze sul campo dei protagonisti
Dialoghi come occasione di confronto
Visioni in stile "Lectio" per avvicinare le discipline non economiche al mondo dell'impresa
Grandi interviste durante le quali, moderati da grandi firme del giornalismo, grandi personaggi della vita politica e pubblica del Paese si racconteranno.

50am

Per la Luiss, due incontri da non perdere
- 8 novembre, ore 15:30 Il Rettore Andrea Prencipe partecipa, insieme a Giovanna Iannantuoni Rettore dell'Università Milano Bicocca, all'incontro "La formazione che serve in un mondo che cambia"
- 9 novembre, ore 11:00 All'incontro "Democrazie a rischio" - organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche Luiss - parteciperà il Professor Sergio Fabbrini insieme al Professor Daniel Ziblatt della Harvard University.