Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Riconoscimento dei corsi

Gli studenti Free Mover potranno ottenere il riconoscimento dei soli corsi relativi all’anno in cui viene svolta la mobilità.

Ai fini del riconoscimento:

  • Gli studenti devono verificare la congruità dei programmi e l’equilibrio del numero dei crediti; non saranno accettate proposte che presentino una differenza di crediti, tra gli esami svolti all’estero e quelli riconosciuti in Luiss, superiore al 25%.
  • È responsabilità degli studenti verificare, prima dell’iscrizione all’università straniera, che i dati relativi agli insegnamenti selezionati dalla lista dei corsi pre-approvati non siano cambiati (crediti, programma ecc).
  • Gli studenti possono conseguire un massimo di 32 crediti riconosciuti per i dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management e Scienze Politiche; e un massimo di 24 crediti riconosciuti per il Dipartimento di Giurisprudenza.
  • Gli studenti Free mover potranno ottenere il riconoscimento dei soli corsi relativi all’anno in cui viene svolta la mobilità.
  • Per i corsi a scelta nel piano studi Luiss, lo studente non dovrà proporre l’equivalenza con un corso Luiss, ma verificare che il corso presso l’Università straniera sia coerente con il piano studi Luiss. Inoltre, tali corsi verranno registrati in carriera dalla Segreteria Studenti studente con il titolo originale. Per questo, alla presentazione del piano di studi Luiss (da compilare online), lo studente dovrà tenere a mente che per la selezione del corso a scelta dovrà inserire “esame svolto all’estero” senza dover selezionare uno specifico corso a scelta Luiss.

Al fine di agevolare lo studente nella compilazione del piano di studi da svolgere all’estero, sono qui di seguito riportati i riconoscimenti degli esami approvati  nelle precedenti edizioni del programma freemover (A.A. 2017-2018 e A.A. 2018-2019) 

E’ responsabilità dello studente verificare, prima di inserire tali  riconoscimenti nel proprio piano di studio, che il corso in questione sia ancora erogato dall’Università straniera.

Free Mover: riconoscimento corsi 2017-2018

Free Mover: riconoscimento corsi 2018-2019

I docenti delegati per il programma Free Mover sono:

  • Dipartimento di Impresa e Management: Roberto Dandi
  • Dipartimento di Economia e Finanza: Francesco Sobbrio
  • Dipartimento di Scienze Politiche: Gianfranco Pellegrino
  • Dipartimento di Giurisprudenza: Daniele Gallo