Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo LUISS

Luiss Open: la trasformazione digitale, strategie vincenti ed efficaci

Il report del Professor Paolo Spagnoletti sul Digital Advisory Board promosso dalla Business School e Cisco

16pm

In uno spirito aperto e collaborativo, 20 Top manager italiani responsabili della trasformazione digitale delle loro aziende, hanno preso parte al Digital Advisory Board (DAB), un'iniziativa promossa dalla Luiss Business School e da Cisco per approfondire l'impatto delle tecnologie digitali per le imprese e la società con particolare attenzione alle sfide per la loro messa in pratica.

Sono state identificate tre principali aree di interesse e sono stati organizzati una serie di workshop tematici sui seguenti argomenti:

  1. Il paradigma cambia nei modi in cui le organizzazioni creano, forniscono e catturano valore;
  2. Le capacità di leadership per guidare le organizzazioni nella loro trasformazione digitale;
  3. La nuova customer experience, prodotti e servizi abilitati dal mondo digitale e "Phyrtual".

Relativamente al primo punto emerge quanto segue: negli ultimi anni, le organizzazioni hanno subito cambiamenti significativi in seguito all'uso delle tecnologie digitali.

Per quanto riguarda la creazione di valore, ogni azienda prima o poi deve prendere una decisione sull'adozione di nuovi strumenti e piattaforme digitali per generare valore. Le organizzazioni possono espandere o ridefinire la proposta di valore per i propri clienti collegando persone e processi all'interno dell'azienda o gestendo enormi quantità di dati.

In che modo questi dati possono essere gestiti per abilitare nuovi modelli di business?

Ad esempio, considerando i dati come una nuova risorsa, Autostrade per l'Italia ha creato una società speciale che si occupa della gestione dei dati generati sia dall'infrastruttura che dagli utenti stessi. In questo modo la società ha esteso il nucleo del suo modello di business aggiungendo una nuova proposta di valore ai clienti.

Leggi il resto del report su Luiss Open