Informativa sul Trattamento dei dati Personali - Procedure concorsuali ex artt. 22-23, L. 240/2010

Premessa

La Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (di seguito Luiss), è un’Università autonoma che offre un modello formativo avanzato.

La presente informativa descrive le caratteristiche dei trattamenti svolti dalla Luiss sui dati personali conferiti da coloro che intendano candidarsi alle procedure concorsuali ex artt. 22-23, L. 240/2010, evidenziando i diritti che la normativa garantisce all’interessato.

L’informativa viene periodicamente aggiornata, per adattarla alla normativa  vigente o alle nuove modalità d trattamento dei dati personali.

Quali dati personali raccogliamo?

Il Titolare del trattamento raccoglie e tratta i seguenti dati personali:

• dati identificativi dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F., cittadinanza);
  • dati di contatto (indirizzo di residenza, e-mail, telefono);
  • dati relativi alla conoscenza di lingue straniere;
  • dati relativi al percorso di studio e lavorativo;
  • curriculum vitae.

Per quali finalità raccogliamo i Suoi dati e perché il trattamento è legittimo?

Il Titolare raccoglie e tratta le informazioni personali dell’interessato perseguendo le seguenti finalità:

• permettere all’interessato di inviare la propria candidatura e di partecipare dunque alle selezioni per il profilo ricercato (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nella fase precontrattuale intercorrente tra la Scuola e il candidato);
  • gestire, dal punto di vista amministrativo, la selezione dei candidati basata sulla valutazione del merito e del curriculum dell’interessato (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nella fase precontrattuale intercorrente tra la Scuola e il candidato).

Con quali modalità il Titolare tratta i Suoi dati personali e per quanto tempo li conserva?

I dati personali dell’interessato sono trattati in modalità elettronica (servers, database in cloud, software applicativi etc.).

Il Titolare conserva le informazioni dell’interessato per un periodo di tempo individuato secondo i criteri di prescrizione civile e nel rispetto di specifiche leggi di settore, nonché in base ai termini necessari per il corretto perseguimento delle finalità sopra individuate.

A chi comunichiamo i Suoi dati personali?

ambito di comunicazione interno

Possono accedere ai dati personali dell’iscritto solo i dipendenti e i collaboratori dell’Ateneo che ne abbiano necessità per offrirle i servizi richiesti e limitatamente alle sole informazioni a ciò strumentali e connesse. In particolare:

• personale amministrativo;
  • personale docente
  • collaboratori.

I nostri dipendenti e collaboratori  sono stati informati  e formati sull’importanza del rispetto dei principi e delle regole in materia di trattamento dei dati personali.

ambito di comunicazione esterno

Il Titolare condivide le informazioni personali degli interessati con alcuni fornitori che la coadiuvano nell’erogazione dei servizi richiesti e che sono a tal fine specificatamente nominati in qualità di Responsabili esterni del trattamento. In particolare:

• nel caso in cui sia necessario per motivi di sicurezza nazionale;
  • per motivi di interesse generale;
  • in relazione ad una richiesta proveniente dalle Autorità pubbliche.

I dati dell’iscritto non vengono trasferiti all’estero.

Quali sono i Suoi diritti come interessato del trattamento e come può esercitarli?

Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679) garantisce all’interessato del trattamento specifici diritti. In particolare, il diritto di accesso, rettifica, opposizione a trattamenti finalizzati ad attività commerciali o esclusivamente automatizzati, cancellazione, limitazione e portabilità del dato, nonché il diritto di rivolgersi all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Qualora l’interessato desideri esercitare i diritti riconosciuti dalla legge potrà inviare, senza alcuna formalità, una e-mail all’indirizzo privacy@luiss.it o scrivere al Titolare, la Luiss

Guido Carli, all’indirizzo di Viale Pola n. 12 – 00198 – Roma, specificando la propria richiesta e fornendo le informazioni necessarie all’identificazione dell’istante.

I riferimenti del Responsabile per la protezione dei dati personali (RDP o Data Protection Officer, DPO) sono:

Francesco Flego

e-mail: dpo@luiss.it Pec: dpo@luisscert.it

Il Titolare avrà cura di fornirle riscontro entro un mese. Qualora non riuscisse a fornire riscontro entro il termine sopra indicato le darà una spiegazione dettagliata sulle motivazioni per le quali non può soddisfare la Sua richiesta.