Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Esoneri e Borse di studio - Futuri studenti Lauree Triennali e a Ciclo Unico

image-23 Mar 2018 - 4:37pm

VENTICINQUE BORSE DI STUDIO PER FUTURI STUDENTI TRIENNALI O MAGISTRALI A CICLO UNICO

Il modello formativo della Luiss Guido Carli affianca alla trasmissione di competenze scientifiche di alto livello una costellazione di opportunità, stimoli ed esperienze che formano gli studenti a 360 gradi come individui capaci di portare un valore aggiunto forte in qualsiasi contesto professionale. In quest’ottica l’Università intende abbinare ad una solida preparazione specialistica un approccio culturale d’insieme, più ampio, largo, inclusivo, attento ai temi attuali dell’innovazione, della sostenibilità, dell’economia circolare, del pensiero etico e sociale, sollecitando costantemente gli studenti ad interagire con discipline ed esperienze diverse, in ecosistemi sempre più aperti ed interconnessi. È ciò che in Luiss definiamo un approccio all’apprendimento permanente denominato life largelearning, che sfida la curiosità intellettuale degli studenti, ispira lo sforzo individuale e la scoperta di sé, incoraggiando al tempo stesso il pensiero indipendente e critico, che sia la giusta sintesi tra preparazione individuale e collaborazione sociale, pensato per garantire da subito un impatto sociale concreto.

Pertanto, per rendere ancora più efficace il nostro agire  e rispondere in maniera responsabile alle aspirazioni delle nuove generazioni – selezionando e formando delle nuove figure professionali capaci di ricoprire i futuri ruoli di leadership diffusa, circolare, in grado di rispondere alle sfide digitali ma anche a quelle della sostenibilità – l’Università bandisce l’assegnazione di venticinque borse di studio destinate a studenti che si sono distinti sotto molteplici aspetti,  ovvero che abbiano acquisito con merito competenze scolastiche durante il penultimo e terzultimo anno delle superiori nonché l’ingresso alla Luiss ma anche esperienze ulteriori,  trasversali ed inclusive. L’università attraverso una apposita commissione valuterà oltre al curriculum vitae anche l’aspetto economico dello studente.

Le borse di studio consistono nell’assegnazione di cinque esoneri totali e venti esoneri parziali (del valore di € 5.650) dal pagamento del contributo unico annuale dovuto per l’iscrizione, nell’anno accademico 2020/2021, al primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico. 

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata, tramite application online, dal prossimo 15 marzo alle ore 12,00 del 31 maggio 2020. 

La versione integrale del bando sarà pubblicata entro la fine del mese di novembre.



DiSCo LAZIO - Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza

Bando Unico dei concorsi a.a 2019/2020