Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Test di livello

Test di livello - II semestre 2018/2019

Ai fini dell'inserimento nei corsi di lingua di Business English and Professional Development (lingua obbligatoria), Francese, Spagnolo e Tedesco è previsto un test di livello obbligatorio che si svolgerà in corrispondenza della prima lezione. Devono sottoporsi al test gli studenti che iniziano a frequentare i corsi delle lingue sopra indicate in questo semestre e gli studenti che rientrano da un periodo di studio all'estero.

Eventuali certificazioni di lingua non esonerano in alcun modo lo studente dal sostenimento del test di accertamento di livello. Se tali certificazioni sono state conseguite negli ultimi due anni, è comunque possibile portarne una copia in sede di test per fornire al docente un ulteriore elemento di valutazione.

Di seguito i calendari dei test di livello del II semestre a.a. 2018-2019 dei Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management e Scienze Politiche.

Gli orari riportati nei calendari sono indicativi in quanto, per il sostenimento del test, gli studenti verranno suddivisi in gruppi.

Gli elenchi in ordine di matricola riportano l'indicazione dell'orario, dell'aula e della sede in cui ciascuno studente è stato convocato per lo svolgimento del test:

Test di livello di Business English and Professional Development

Test di livello di Francese

Test di livello di Spagnolo

Test di livello di Tedesco

In generale ricordiamo che:

  • non è possibile sostenere il test in una data o in un orario diversi da quelli assegnati
  • è sempre preferibile presentarsi al test in quanto eventuali recuperi comportano un ritardo nell'inserimento in classe
  • in caso di assenza al test il CLA fornirà successive indicazioni per il recupero

Non devono invece sottoporsi ai test di livello organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo:

  • gli studenti che abbiano presentato domanda per il Bando Erasmus a.a. 2019-2020 e che sosterranno i test di lingua organizzati per i Programmi Scambi Internazionali. Questi test, infatti, sostituiscono le prove finalizzate all'inserimento nei gruppi e pertanto non è possibile né necessario sostenere entrambi;
  • gli studenti magistrali che abbiano già frequentato alla triennale in Luiss corsi della lingua obbligatoria/opzionale scelta. In questo caso, ai fini dell’inserimento nei gruppi, sarà preso in considerazione il livello acquisito durante il triennio.
  • gli studenti iscritti ad un corso di AraboCinesePortoghese Russo. In questo caso coloro che rientrano da un periodo di studio all'estero verranno reinseriti nei gruppi sulla base del livello che avrebbero dovuto frequentare prima della partenza. Sarà poi il docente nel corso della prima lezione a valutare la necessità di uno spostamento in un gruppo di livello inferiore o superiore. 
  • gli studenti iscritti al terzo anno del Dipartimento di Scienze Politiche che rientrano da un periodo di studio all'estero e che verranno reinseriti nei gruppi di seconda lingua obbligatoria sulla base del livello che avrebbero dovuto frequentare prima della partenza. Sarà poi il docente nel corso della prima lezione a valutare la necessità di uno spostamento in un gruppo di livello inferiore o superiore.