Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Prenotazione dell' immatricolazione

Prenotazione dell'immatricolazione per l’a.a. 2020/2021 - Orientation Summer School - Ed. 2019 

A partire dalla seconda metà del mese di ottobre ed improrogabilmente entro l’8 novembre 2019 (incluso) gli studenti che hanno superato il test di ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, per l’anno accademico 2020/2021 (svolto nell’ambito della Orientation Summer School- Edizione 2019) dovranno prenotare l'immatricolazione attraverso questa procedura:

  • effettuare l'accesso all'area riservata Web Self Service utilizzando il Nome Utente e la Password che verranno comunicati  a partire dalla seconda metà del mese di ottobre mediante l'invio di un'apposita e-mail all'indirizzo riportato sulla domanda di partecipazione al test;
  • dopo aver effettuato il log-in e modificato la password, selezionare nel menù di sinistra la voce "Immatricolazione/Iscrizione alla frequenza/Summer School" e procedere alla compilazione della domanda di prenotazione dell'immatricolazione. 

Durante la compilazione della domanda di prenotazione dell’immatricolazione lo studente dovrà effettuare la scelta vincolante e non modificabile del corso di laurea al quale intende iscriversi.

Si ricorda inoltre che chi ha superato il test in lingua inglese potrà optare sia tra i corsi di laurea impartiti in lingua italiana sia tra quelli impartiti in lingua inglese. Chi ha superato il test in lingua italiana potrà scegliere esclusivamente tra i corsi di laurea impartiti in lingua italiana.

  • la compilazione della domanda prevede anche l'upload di una foto formato tessera (in formato jpg - uso documenti) che consenta l'identificazione dello studente; la procedura non potrà essere completata senza effettuare l'upload della foto che sarà riportata all'interno del Web Self Service e della LuissApp;
  • solo al termine della compilazione sarà possibile stampare il MAv della I rata relativa all'a.a. 2020/2021 pari a 3.800,00 euro il cui versamento deve essere effettuato improrogabilmente entro l'8 novembre 2019
  • la prenotazione dell'immatricolazione si intende completata con la ricezione automatica - che avverrà nell'arco dei 3 gg. lavorativi successivi alla data di pagamento - del versamento della I rata nella carriera dello studente e non è prevista la consegna di nessuna documentazione in Segreteria Studenti.

Per l’anno accademico 2020/2021 il contributo unico previsto per l’iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico è pari a 11.300 euro suddiviso in tre rate (scadenze: 1° rata: 8 novembre 2019; 2° rata 25 novembre 2020; 3° rata 2 marzo 2021).

Attenzione: la scadenza dell'8 novembre 2019 per la prenotazione dell'immatricolazione è improrogabile e non può essere regolarizzata successivamente con il versamento di una sanzione.

Gli studenti che non intendano perfezionare l’immatricolazione all’anno accademico 2020/2021, potranno rinunciare alla prenotazione effettuata e presentare richiesta di rimborso della I rata versata improrogabilmente entro il 5 giugno 2020. Alla richiesta di rimborso motivata che verrà sottoposta agli organi competenti (e che dovrà pervenire via mail all’account ammissione@luiss.it) dovrà essere allegata copia del documento di identità del candidato, il codice fiscale e i dati bancari di riferimento. La presentazione della rinuncia alla prenotazione dell'immatricolazione è irrevocabile.

Perfezionamento dell'immatricolazione

All’apertura dei termini previsti per provvedere obbligatoriamente al perfezionamento dell’immatricolazione (seconda metà di giugno – 24 luglio 2020) gli studenti riceveranno una comunicazione via mail, dovranno accedere al web self-service e improrogabilmente entro il 24 luglio 2020 dovranno stampare la domanda d’immatricolazione, effettuare il versamento della tassa regionale e dell’imposta di bollo utilizzando l’apposito MAv disponibile sul web self-service (con scadenza 24/07/2020) e consegnare/spedire la domanda d’immatricolazione. Il termine del 24/07/2020 è improrogabile pertanto non può essere regolarizzato successivamente con il versamento di una sanzione.

IMPORTANTE: L'immatricolazione dello studente è in ogni caso subordinata, nel rispetto delle tempistiche dettate, alla prenotazione dell’immatricolazione, al versamento della I rata, tassa regionale e imposta di bollo, al deposito della domanda d’immatricolazione, alla verifica di quanto autocertificato in fase di iscrizione al test e al conseguimento nell’anno scolastico 2019/2020 di un titolo di scuola secondaria superiore valido ai fini dell’immatricolazione nelle Università italiane, nel rispetto della normativa vigente.

Studenti con titolo straniero

Agli studenti in possesso di un titolo di studio straniero si ricorda che il certificato di maturità dovrà essere tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze Diplomatiche o Consolari italiane del Paese al cui ordinamento scolastico il titolo appartiene e corredato dalla "Dichiarazione di Valore" ovvero riconosciuto con Decreto Ministeriale italiano. La loro immatricolazione è infatti soggetta alla conformità del titolo rispetto alle disposizioni del Ministero dell'Università e del Ministero degli Affari Esteri per l'a.a. 2020/2021 vigenti in materia di immatricolazioni alle Università italiane.

Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla normativa del MiUR, i titoli conseguiti all'estero consentono l'accesso alle Università italiane solo se:

  • sono stati rilasciati da scuole ufficiali del sistema educativo straniero,
  • sono validi per l'iscrizione alle Università nel Paese che li ha rilasciati,
  • sono stati rilasciati dopo un periodo minimo di scolarità di dodici anni complessivi (tra scuola primaria e scuola secondaria).

I titoli di studio conseguiti presso istituti ad ordinamento scolastico straniero operanti in Italia sono ritenuti validi se riconosciuti con Decreto Ministeriale che ne determina e approva i piani di studio.

In caso di titoli di studio conseguiti all’estero nell’ambito di un programma di mobilità, saranno presi in considerazione ed esaminati solo quelli ottenuti dopo una mobilità minima di due anni. 

Si precisa inoltre che:

Il titolo di US High School, per essere considerato valido, deve essere integrato attraverso una di queste modalità:

  • due anni di college/università (con ammissione al terzo anno),
  • un anno completo di college (con conseguita idoneità per il passaggio al secondo anno) e il superamento di almeno quattro APs (Advanced Placements statunitensi),
  • il sostenimento di almeno tre APs (Advanced Placements statunitensi) con punteggio da 3 a 5, in materie diverse attinenti al corso di studio universitario richiesto e nei casi previsti dalla normativa uno obbligatoriamente in italiano,
  • il conseguimento della maturità italiana,
  • il rilascio in Italia dell'equipollenza.

I titoli britannici consentono l'immatricolazione solo se certificano almeno tre promozioni in "A level" (Advanced level).

Per qualsiasi informazione riguardante il proprio titolo di studio si consiglia di consultare le Norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari e di rivolgersi alle Autorità consolari italiane con sede nel Paese al cui ordinamento scolastico appartiene il titolo conseguito, ai fini dell'espletamento delle procedure amministrative per il rilascio della documentazione richiesta.

Per la valutazione preventiva del proprio titolo di studio estero è possibile contattare il CIMEA