Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Case Analysis and Business Games

Il percorso si rivolge a tutti gli studenti iscritti, per l’a.a. 2019-2020, al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Economia e Finanza e Scienze Politiche o al III anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

Il percorso è completamente gratuito e la frequenza comporta il riconoscimento di 4 dei Crediti Formativi Universitari previsti dal piano di studi per Altre Attività.

Il percorso, in lingua italiana, ha una durata complessiva di 44 ore, oltre alle quali allo studente sarà richiesto di lavorare ai project work assegnati di volta in volta in autonomia o in team. Le lezioni si svolgeranno in 5 o più week end, tutti concentrati nel II semestre dell’a.a. 2019-2020, con una modulazione funzionale agli obiettivi didattici di ciascuna fase del percorso.

Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato l’80% del monte ore complessivo, che corrisponde a 35 ore, e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 9 ore di assenza.

Obiettivo del percorso è l’analisi degli aspetti più rilevanti del fare impresa. Il caso scelto sarà orientato su tematiche di ERS (Etica, Responsabilità e Sostenibilità).

Attraverso l’analisi di un caso aziendale, condotta da diverse prospettive,  gli studenti metteranno a fuoco le tematiche più consistenti  connesse al fare impresa e sistematizzeranno le conoscenze acquisite nel corso dei propri studi.

Successivamente all’analisi del caso, agli studenti, divisi in piccoli di team di 6-8 persone,  verrà richiesto di lavorare all’elaborazione di proposte concrete per la risoluzione dei problemi reali emersi nella fase di analisi.

Attraverso l’integrazione della tecnica del role playing, i ragazzi si caleranno nelle diverse angolazioni corrispondenti alle diverse funzioni aziendali e non, e sperimenteranno la pluralità delle soluzioni possibili.

Il percorso si articolerà nelle fasi di seguito riportate:

STEP 1 - Presentazione del caso - 8 ore

STEP 2  - Suddivisione studenti in gruppi  - 4 ore

STEP 3 - Lavori di gruppo - 8 ore

STEP 4 - Presentazione in plenaria - 6 ore

STEP 5 - Lancio business game  - 2 ore

STEP 6 - Lavori di gruppo - 12 ore

STEP 7 - Presentazione in plenaria e chiusura dei lavori - 4 ore

Il calendario sarà disponibile nel mese di ottobre 2019.

 Regole generali

  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il numero minimo di ore specificato
  • Un tutor sarà incaricato della registrazione delle presenze, che avverrà attraverso la firma di un registro. La mancata firma in entrata e/o in uscita sarà considerata come assenza. Non sarà possibile concedere deroghe all’unico criterio in base al quale saranno riconosciuti i CFU, cioè quello delle presenze
  • Le ore di assenza saranno calcolate sulla base dei registri delle presenze e potranno essere effettuate, a seconda del calendario o delle esigenze personali, o in una unica giornata, o perdendo singole ore nell’arco di più lezioni
  • Una volta scelto il percorso, lo studente non potrà acquisire i Crediti Formativi Universitari attraverso altra modalità
  • Sono esclusi dal percorso tutti gli studenti che abbiano già conseguito i Crediti Formativi Universitari previsti dal loro piano di studi per Altre Attività, che abbiano già iniziato la frequenza dei corsi di lingua opzionale o qualunque altra attività per la cui frequenza è previsto il riconoscimento di CFU per Altre Attività

Ulteriori informazioni

  • Sono disponibili al massimo 30 posti, la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione, il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati
  • Il percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • Tutte le attività si svolgeranno il venerdì pomeriggio ed il sabato
  • Nessuna attività si svolgerà nel periodo degli esami
  • Tutti i percorsi si svolgeranno in una delle sedi LUISS

Adesioni

Gli studenti iscritti, per il 2019/2020al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrali (ad eccezione del Dipartimento di Impresa e Management, come sopra specificato) o  al III anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenzapotranno selezionare, direttamente dal Web Self Service, contestualmente alla compilazione del piano di studi, il corso Soft Skills che intendono frequentare per acquisire i CFU.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.

Il calendario sarà disponibile nel mese di ottobre 2019.