Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Autistici&Giardinieri

Il percorso si svolgerà nel primo semestre dell’a.a. 2019-2020 e si rivolge a tutti gli studenti iscritti, per l'a.a. 2019-2020, al II anno di uno dei Corsi di Laurea Triennali dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche, o al III anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

Il percorso vuole  realizzare una reale integrazione tra gli studenti LUISS e i ragazzi autistici, attraverso un lavoro laboratoriale e di avvio di un’attività imprenditoriale profittevole e sostenibile.

Si propone inoltre di fornire agli studenti strumenti di diversity management e sviluppare così una best practice di corretta interpretazione e gestione del lavoro con persone con neurodiversità e diventare un esempio virtuoso di valorizzazione della diversità che possa essere modellizzato anche da imprese o istituzioni.

Infine, obiettivo ultimo del percorso è offrire a persone con neurodiversità una concreto prospettiva di inserimento nel tessuto economico e sociale, formandoli opportunamente e lavorando sulla costruzione della loro autonomia ed autostima sia personale che professionale.

Il percorso formativo con CFU sarà strutturato sulla base di 3 macro filoni:

  1. Formazione con gli psicologi – 16 ore complessive: saranno previste due giornate full-time di preparazione con gli psicologi professionisti, affinché gli studenti LUISS possano acquisire nozioni base sull’interazione e l’approccio comportamentale con i ragazzi autistici
  2. Attività on-field (6 incontri da 2 ore ciascuno – 12 ore complessive):
  • Lavoro concreto condiviso volto alla acquisizione di competenze pratiche su vivaio/orto
  • Laboratori di produzione di gadget coerenti con le attività e le risorse di orto e vivaio che potranno essere venduti come opportunità di raccolta fondi per supportare l’avvio della start-up (bomboniere per laurea, corone di alloro, profumabiancheria, cesti, ecc)
  1. Seminari - 30 ore di lezione – comunque pratica - così suddivise:
  • Global Sustainability (2 ore)
  • Management dell’impresa (8 ore business planning, 4 gestione operativa, 4 legal)
  • 4 Ore di diversity management
  • 8 ore di Comunicazione e marketing
  • Presentazione finale dei progetti – 2 ore

Complessivamente il percorso occuperà gli studenti per circa 60 ore in presenza (a cui si aggiungeranno quelle di eventuale lavoro per la chiusura dei progetti).

Il percorso è completamente gratuito e la sua frequenza può comportare, per quanti ne faranno esplicita richiesta, il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti dal piano di studi per “Attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro”.

Complessivamente il percorso avrà una durata di 60 ore. Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato l'80% del monte ore complessivo, che corrisponde a 48 ore, e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza. Sarà indispensabile partecipare ad entrambe le giornate di formazione con gli psicologi.

 

Regole generali

  • Il percorso si rivolge a tutti gli studenti iscritti, per l'a.a. 2019-2029, al II anno di uno dei Corsi di Laurea Triennali dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche, o al III del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza. Il percorso può essere frequentato sia per il riconoscimento di CFU che senza richiedere il riconoscimento dei CFU per “Attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro” ; 
  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il numero minimo di ore specificato
  • La registrazione delle presenze avverrà attraverso la firma di un registro. La mancata firma in entrata e/o in uscita sarà considerata come assenza. Non sarà possibile concedere deroghe all'unico criterio in base al quale saranno riconosciuti i CFU, cioè quello delle presenze
  • Le ore di assenza saranno calcolate sulla base dei registri delle presenze e potranno essere effettuate, a seconda del calendario o delle esigenze personali, o in una unica giornata, o perdendo singole ore nell'arco di più lezioni
  • Una volta scelto il percorso per l’acquisizione dei CFU, lo studente non potrà acquisire i Crediti Formativi Universitari attraverso altre modalità

Ulteriori informazioni

  • Sono disponibili al massimo 8 posti per gli studenti; 
  • la selezione dei partecipanti avverrà in una prima fase unicamente secondo il criterio cronologico. In una seconda fase, durante il momento di formazione, la motivazione degli studenti verrà comunque valutata dagli psicologi professionisti che seguiranno le attività del corso.
  • Tutte le attività di aula svolgeranno il venerdì pomeriggio ed il sabato (non necessariamente tutti i week-end), le giornate di lezione di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00) prevedono una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 circa che non è conteggiata nel computo delle ore. 
  • Il percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 5
  • Nessuna attività si svolgerà nel periodo degli esami
  • Tutti i percorsi si svolgeranno in una delle sedi LUISS

Adesioni

Gli studenti iscritti invece al I anno, per l'a.a. 2018/2019, di uno dei Corsi di Laurea Triennali dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche, o al II  anno, per l'a.a. 2018/2019, del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza potranno selezionare, direttamente dal Web Self Service, contestualmente alla compilazione del piano di studi il corso Soft Skills che intendono frequentare per acquisire i CFU.

Il calendario sarà disponibile nel mese di settembre

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email: softskillstriennali@luiss.it