Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

SquisitaMENTE

Il corso di cucina “SquisitaMENTE” si svolgerà durante il secondo semestre dell’anno accademico 2018-2019, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi. La Luiss Guido Carli offre la possibilità di partecipare a tutti i suoi studenti regolarmente iscritti, per l’a.a. 2018-2019, a un corso di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo Unico.

Il corso prevede 8 moduli tematici, organizzati in incontri di 3,5 ore ciascuno.

Cucinare non è una passione per pochi. Ognuno può sviluppare la sensibilità e la creatività dei grandi Chef e vivere così un’esperienza di crescita personale.

L’ obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla cucina e soprattutto alla corretta alimentazione, attraverso l’esperienza concreta, il divertimento, il lavoro di squadra. Tutti collaboreranno alla preparazione dei piatti previsti in ogni giornata del corso, in modo che tutti possano scoprire le infinite possibilità e combinazioni di un’alimentazione salutare e sviluppare le proprie capacità culinarie e non solo.

Il focus del corso sarà dunque la sostenibilità, la salute, l’utilizzo di prodotti a km 0 (quelli del nostro orto), le cucine del mondo e dunque la cucina come momento di socializzazione e abbattimento delle barriere culturali e sociali.

Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre e si articolerà nei seguenti 8 moduli:

 

  1. L’ABC in cucina: breve introduzione alla sopravvivenza – 1 incontro da 3,5  ore
  2. Le tecniche di cottura sane – 1 incontro da 3,5  ore
  3. I primi piatti della tradizione, gusto e salute – 1 incontro da 3,5  ore
  4. I secondi, oltre alla piastra c’è di più - 1 incontro da 3,5  ore
  5. Le verdure, non solo contorni - 1 incontro da 3,5  ore
  6. Finger food & presentazione, anche l’occhio vuole la sua parte - 1 incontro da 3,5  ore
  7. I dolci della salute - 1 incontro da 3,5  ore
  8. La cucina vegetale nel mondo – 1 incontro da 3,5  ore

 Clicca qui per consultare il calendario.   

Ulteriori informazioni

  • Ogni modulo sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • è previsto un numero massimo di 20 studenti e il criterio di selezione è unicamente cronologico;
  • Tutti i moduli si svolgeranno nella Mensa della sede LUISS di Viale Romania, precisamente nella Sala Lettura adiacente al Faculty Restaurant, il sabato mattina.

 

Adesioni

Gli studenti potranno iscriversi al percorso tramite la piattaforma Luiss Learn, avendo cura di verificare preventivamente che il calendario delle lezioni sia compatibile con i propri impegni, poichè questa attività è a numero chiuso e viene attivata sulla base del numero di registrazioni .  

E' possibile iscriversi a singoli moduli inviando una email a developmentools@luiss.it.  

Clicca qui per consultare il calendario.

Le iscrizioni saranno quindi aperte dal 18 al 22 febbraio 2019

Per aderire basterà accedere alla sezione dedicata alle iscrizioni cliccando qui. In alternativa è possibile accedere alla piattaforma di Ateneo utilizzando le credenziali di posta elettronica LUISS (username: nome.cognome@studenti.luiss.it) e cliccare su: Soft Skills >Soft Skills senza CFU > Anno Accademico 2018-2019 > Development Tools 2019 > Iscrizioni SquisitaMENTE 2019. 

Dal momento che il numero di posti è limitato e che il percorso è articolato in un arco temporale lungo, anche qualora si volesse aderire all’intero percorso, sarà comunque necessario prenotarsi di settimana in settimana ai singoli moduli, garantendo così l’effettiva possibilità di prendervi parte.

Per qualunque altra informazione è possibile scrivere una mail a developmentools@luiss.it.