Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

L’offerta Summer School per il 2020

Da 10 anni la Luiss propone dei percorsi estivi della durata di una settimana (dalla domenica al venerdì) rivolti agli studenti delle scuole superiori e, dal 2019, anche rivolti a studenti delle scuole medie.

La Orientation 4 è pensata per gli studenti del penultimo anno delle Superiori e consente di seguire lezioni accademiche nell’ambito disciplinare di interesse. Tutti i pomeriggi sono dedicati alla preparazione sui temi psicoattitudinali oggetto di domande nel test Luiss e in molte altre Università. Al termine della settimana di corsi è inoltre possibile sostenere il test di ammissione anticipato alla Luiss. Agli studenti che non raggiungeranno la soglia prevista per l’ammissione anticipata, ma che comunque si avvicineranno a essa, è previsto il riconoscimento di un bonus di 5 punti da far valere nella prima prova di ammissione alla Luiss dell’ultimo anno.

La Orientation 3  è dedicata agli studenti del terzultimo anno delle Superiori e dà la possibilità di assistere a lezioni su tutti i corsi di laurea offerti dalla Luiss e di partecipare a laboratori didattici. Al termine della settimana di corsi è previsto un test sugli argomenti trattati durante la settimana. Chi ottiene l’idoneità, avrà un bonus di 5 punti da far valere al test sostenuto durante la Orientation 4 che verrà frequentata nell’estate successiva.

La NeWorld  si rivolge agli studenti del primo e del secondo anno delle Superiori e li guida nella comprensione delle tecnologie del futuro (Intelligenza Artificiale, Robotica, Droni, Realtà Aumentata, Nanotecnologie, ecc.) e nell’analisi delle ricadute sociali, economiche e giuridiche che le innovazioni determineranno nella vita quotidiana, anche dal punto di vista etico.

Per gli studenti delle scuole medie sono disponibili due diverse Summer School; la NeWorld Junior, molto simile nei contenuti alla NeWorld, ma declinata appositamente per studenti delle medie, e la Next Generation incentrata sul tema dell’Industria 4.0. I partecipanti, attraverso il gioco e la pratica, si confrontano con gli argomenti più attuali del mondo ICT: dal Coding al Computer Science, dall’Industria 4.0 al Videomaking e alla Cybersecurity. Nel corso della settimana gli studenti partecipano anche ad attività ludico sportive, svolte in aree debitamente attrezzate.

Tutti i percorsi delle Luiss Summer School sono fruibili anche in formula residenziale.