Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Associazioni studentesche

08pm

Regolamento


Associazioni


ACE

20pmContatti: aceluissgc@gmail.com
Presidente: Gerardo Lembo - 334 9433229 - lembogerardo1998@gmail.com

L'Associazione Corsi di Economia è costituita da studenti dell'Università interessati ad impegnarsi nelle attività più varie, al fine di rendere l'esperienza universitaria un continuo momento di aggregazione e confronto.

Facebook


All Around

09pmPresidente: Agnese Corradino - 338 1621228 - agnese.corradino@studenti.luiss.it 
Vicepresidenti: Francesco Bigerna - 370 3403023 e Francesca Sirtori 338 9694377 Fra_sir@yahoo.it

All Around è un'associazione che si propone di far vivere il mondo della nostra università a tutto tondo.
Con le sue attività (partecipazione a programmi televisivi, organizzazione di eventi e conferenze sui temi più diversi, attenzione all'integrazione di tutti gli studenti, visite alle istituzioni nazionali e sovranazionali, impegno nel sociale e nello sport universitario), l'associazione vuole mostrare la LUISS per ciò che è: non solo aule per studiare e libri da sfogliare, ma una vera fabbrica di cervelli, una fucina di classe dirigente.

Facebook


ALPHA - Academic Laboratory of Participation Human relations and Activities

58am

Contatti: studentialpha@gmail.com
Presidente: Ferdinando Bruscino - 392 7137297 ferdinando.bruscino@studenti.luiss.it

L’associazione ALPHA (Academic Laboratory of Participation Human relations and Activities), è una realtà interdipartimentale, all’interno della quale si ha la possibilità di intraprendere un viaggio all’insegna del confronto, della crescita e dell’aggregazione.

L’associazione intende valorizzare ogni singolo associato, sfruttando al meglio le possibilità che la LUISS propone.

ALPHA nasce con lo scopo di promuovere la crescita umana e professionale dello studente, organizzando eventi di natura culturale e ludica, col fine di rendere il periodo universitario un susseguirsi di emozioni e idee che possano valorizzare e creare per ognuno un percorso formativo adeguato. 


ARES

09pmContatti: aresluiss@gmail.com
Presidente:  Antonio Toscano 342 800 8377 - antonio.toscano1997@gmail.com
Vice Presidenti: Antonino Garramone 327 0090992 antonino.garramone@studenti.luiss.it
Alessandro PrunestÌ 380 6828096  alessandroprune@gmail.com

ARES è un'associazione apolitica e senza scopo di lucro.
Persegue finalità di carattere culturale e ricreativo ed in particolare mira alla socializzazione attraverso la partecipazione di studenti che vogliano condividere idee, esperienze e spendere il proprio tempo nella vita associazionistica.
L'associazione è presente nei 3 dipartimenti e si prefigge l'obiettivo di favorire il contatto tra il mondo studentesco e quello lavorativo attraverso l'organizzazione di incontri, conferenze ed eventi atti a tal fine.

Facebook


ASP - Associazione di Scienze Politiche

11pmContatti: aspromaluiss@gmail.com
Presidente: Silvio Ghidini - 334 2234987 -  silvio.ghidiniottone@studenti.luiss.it

Le finalità dell'associazione sono: la promozione di attività culturali e ricreative, che aumentino la comunicazione ed il confronto fra gli studenti, la diffusione dei concetti universali di pace e rispetto della persona e dei popoli, mediante collaborazioni con enti e associazioni sensibili a queste tematiche e la cooperazione con associazioni di scienze politiche in ambito nazionale e internazionale.

Facebook


Associazione Libera per l'Innovazione

10pmContatti: info@alinnovazione.it
Presidente: Gianmarco Bartolomucci 328 6199685
Email: gianmarco.bartolomucci@alinnovazione.it

L’Associazione Libera per l’Innovazione si propone di continuare a creare un network tra gli studenti dell’Università LUISS Guido Carli e di valorizzare le risorse coinvolte nei suoi programmi ed attività, con l’obiettivo di agevolare la creazione di un ponte tra il mondo accademico e lavorativo.

Web


Culturit

32amCoordinatori: Roberta Tedone - 338 8181817 - roberta.tedone@studenti.luiss.it e Alessandra Fioretti - 392 6110135 - alessandra.fioretti@studenti.luiss.it

Mail: luiss@culturit.org
Link Facebook: https://www.facebook.com/culturitroma/

Attivo dal 2016, Culturit è un laboratorio di formazione pratica, una scuola di valori, un think tank di millennials e un network di giovani eccellenze under 30 provenienti da 12 diverse città italiane che collaborano con professori e professionisti del settore per fare la differenza. Gli obiettivi principali riguardano la diminuzione della disoccupazione giovanile (Culturit Jobs propone diverse offerte di lavoro a seconda del proprio profilo e Culturit Alumni permette di creare un ponte tra l’Università e il mondo del lavoro facendo interagire i nuovi membri con quelli ormai laureati), la formazione dei futuri leader (la Culturit University si tiene due weekend all’anno per permettere a tutti i membri di riunirsi in una delle città locali e discutere di uno dei nostri temi con relatori d’eccezione nonchè partecipare a workshops per acquisire le skills richieste dal mondo del lavoro) e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano (attraverso progetti concreti di consulenza a realtà di diverso tipo e studi e analisi su temi molto vari come le politiche ambientali, l’innovazione, l’istruzione, le infrastrutture…). Se anche tu vuoi contribuire a ideare una società più sostenibile e innovativa, non esitare a scriverci!


CSA - Chinese Student Association

59pmPresidente: Giorgio Fu  +39 339 2286060 - Wechat(944308471)
Email: giorgio.fu@studenti.luiss.it
Vicepresidente: Haoran Ren   - Email: Haoran.ren@studenti.luiss.it

L’associazione “CSA” Chinese Student Association ha come funzione principale quella della creazione di un punto di incontro tra tutti gli studenti, nazionali ed internazionali, soffermandosi, in particolar modo, su quelli di provenienza cinese.

Si ritiene che l’associazione debba essere visto come un mezzo semplificativo per lo scambio di informazioni, tra la Cina e studenti Luiss, volenterosi nell’intraprendere in futuro un percorso lavorativo nel territorio asiatico. Non solo, essa deve farsi da ponte, per una migliore integrazione e scambio, culturalmente parlando, fornendo allo stesso tempo opportunità e benefici.

Affinché ciò possa avvenire, tutti i componenti dell’associazione si impegneranno, in modo unanime, per garantire un regolare svolgimento delle attività sociali, intellettuali e culturali. Nello specifico, verranno organizzati eventi, incontri informativi e ogni altro strumento in grado di migliorare l’esperienza accademica e lo sviluppo della carriera degli studenti. 


ELSA Roma - European Law Students' Association

ELSA

Contatti: secgen.rome@it.elsa.org
Referente: Edoardo Costanzo +39 340 7594879   - institutionalrelations.rome@it.elsa.org

ELSA Roma è la sezione romana della più grande associazione di studenti di Giurisprudenza nel mondo, the European Law Students' Association.
ELSA è composta da studenti e giovani laureati che vogliono raggiungere l'eccellenza accademica e professionale attraverso attività parallele agli studi universitari: incontri di orientamento con professionisti di tutti i rami del diritto, simulazioni processuali, visite alle principali istituzioni della Repubblica, seminari e conferenze su temi di attualità giuridica, esperienze di tirocinio in Italia e in Europa.
ELSA offre, così, agli studenti di legge una piattaforma perfetta per sviluppare le proprie competenze, acquisirne di nuove e conoscere altri studenti e professionisti in tutta Europa. 

Web - Facebook


ESN Roma L.U.

03pmContatti: info@esnromaluiss.it
Presidente: Fabio Sartori  3333 209307. Email: presidente@esnromaluiss.it

ESN Roma L.U. è formata da un gruppo di studenti che opera secondo il principio "students helping students". L'associazione si propone di aiutare gli studenti internazionali della LUISS a vivere al meglio la loro esperienza di studio all'estero, contribuendo alla loro integrazione all'interno dell'università e nella città di Roma; inoltre fornisce supporto agli studenti italiani che intendono intraprendere un'esperienza di scambio internazionale.
ESN Roma L.U.è parte del network europeo ESN International.

Web - Facebook - Twitter


FUCI - Federazione degli universitari cattolici

42pmContatti: fuciluiss@libero.it
Referente: Andrea Fontana - 338 8707005

La Federazione degli universitari cattolici (FUCI) si propone di formare nei giovani studenti universitari una matura coscienza cristiana orientata alla corresponsabilità ecclesiale e civile, e di sostenerne un cammino di fede attraverso percorsi di approfondimento culturale, teologico e spirituale.
La FUCI partecipa come realtà studentesca alla missione della Chiesa nel mondo dell'Università, attraverso la modalità della mediazione culturale, intesa come sintesi vitale tra fede e cultura.
Condivide e promuove i valori della partecipazione democratica, del pluralismo e della solidarietà, al fine di educare gli studenti universitari all'esercizio della cittadinanza responsabile.
Per tali fini la FUCI promuove diverse iniziative nel corso dell'anno accademico e degli incontri settimanali che si tengano presso la Cappella Universitaria di Via Parenzo.

Facebook


ISA

06pmContatti: isa.associazione@gmail.com
Presidente: Ilaria Mazza 338 7093949  -  Email: ilaria.mazza1d@gmail.com , ilaria.mazza@studenti.luiss.it 
Vicepresidente: Michele Conticchio 331 3108540 - Email: micheleconticchio2@gmail.com

ISA - Interactive Students' Association ha l'obiettivo di promuovere il confronto tra gli studenti e la società civile e politica, un'interazione necessaria per l'arricchimento di competenze personali indispensabili per un futuro lavorativo. Associati e simpatizzanti, con gli eventi targati ISA, metteranno in gioco le loro capacità comunicative, lo spirito di iniziativa e la flessibilità in ambienti multiculturali. 

Facebook


JELU

53amPresidente: Carlandrea Peparini 392 7815773 peparini.carlandrea@gmail.com ,  carlandrea.peparini@jelu.it

JELU (Junior Enterprise LUISS) è la Junior Enterprise della LUISS. Una junior enterprise è una realtà no profit interamente gestita dagli studenti delle migliori università italiane, europee e mondiali. È organizzata come una piccola società di consulenza e si interfaccia con realtà di diverso tipo (enti, aziende, istituzioni) allo scopo di lavorare con loro e per loro in diverse tipologie di progetto. Questo modus operandi permette ai junior entrepreneur di creare un bagaglio di esperienze e skill che sono complementari ed integrative rispetto alle nozioni acquisite tramite la didattica universitaria.


L. Arcobaleno

47pmContatti: luissarcobaleno@hotmail.it
Presidente: Sara Mecatti  sara.mecatti@studenti.luiss.it 347 5078076 

L'associazione si fonda sul rispetto della personalità individuale; intende promuovere la lotta contro l'omofobia e le discriminazioni sessuali, favorire l'integrazione e la conoscenza reciproca per tutti coloro che avranno voglia di mettersi in gioco.

Facebook - Twitter - Huffington Post


LEP

22pm

Contatti: lepassociazione@gmail.com
Presidente: Edoardo Zeppilli - 334 7035499 - edoardo.zeppilli@studenti.luiss.it 

LEP è un'associazione culturale nata con lo scopo di dar vita e promuovere iniziative culturali sui temi più diversi. LEP lavora ogni giorno per rendere l'Università un vivaio di idee e di crescita culturale e umana con il contributo fondamentale di ciascuno studente, promuovendo inoltre eventi ricreativi e aggregativi perché "libertà è partecipazione".

Facebook - Twitter - Instagram


LFC Finance Club

18pmContatti: www.lfcfinanceclub.eu
Direttore: Manuel Ciarniello - mciarniello@lfcfinanceclub.eu - 388 0747904
Segretario: Francesca Raucci – fraucci@lfcfinanceclub.eu

Il LFC Finance Club agisce come strumento per supportare gli studenti che desiderano intraprendere una carriera in ambito finanziario. Il nostro scopo è ridurre il gap tra mondo accademico a professionale avvalendoci di varie attività, tra le quali incontri e seminari con professionisti del settore, laboratori, analisi di CV e attività di tutoraggio e orientamento, così come ogni altra attività volta a fornire un valore aggiunto a tutti gli studenti interessati alla finanza.

Web - Facebook - Twitter


Lions Club Universitario Roma Parioli

56pmPresidente: Stefano Roberto 386 1794437 stefano.roberto@studenti.luiss.it.

Il Lions Club International è un'associazione di servizio fondata nel 1917. Si compone di club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte e sono associati per invito. Lo scopo dell'associazione è quello di permettere ai volontari di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i club. L'associazione, inoltre, promuove un alto livello morale nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato ed ha un proprio codice etico. Il 15 maggio 2007 un gruppo di studenti della LUISS fonda il primo Lions Club Universitario che ancora oggi, con spirito di rinnovazione e intensa dedizione, porta avanti numerose iniziative di servizio, creando inoltre occasioni di convivialità fra soci.

Facebook


O.L.T.R.E. - Organizzazione LIBERA Testimonianze, Racconti ed Esperienze

24pmContatti: oltrelibera@gmail.com
Presidente: Carla Lauricella Ninotta - 329 441 2229
Vice Presidente: Federico Campanella - 3209147783
Vice Presidente: Matteo Trabucco - 3476718689

O.L.T.R.E. è un’associazione di volontariato che si ispira ai valori fondanti di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. L’associazione si propone di diffondere la cultura dell’antimafia, della legalità e della giustizia all’interno del mondo universitario. Per raggiungere questo fine intendiamo organizzare eventi culturali, dibattiti e conferenze con chi ha deciso di dedicare la propria vita alla lotta alle mafie e con chi ne ha fatto strumento di memoria.

Facebook - Blog


Papango

PapangoContatti: papango@hotmail.it
Referente: Benedetta Caporusso - 340 6507943 - caporusso.benedetta@gmail.com

L'associazione nasce da un'esperienza di volontariato delle fondatrici in Tanzania, Africa, presso un orfanotrofio di Suore Orsoline. Persegue finalità di solidarietà sociale, nei settori della beneficenza e degli aiuti umanitari, con particolare attenzione ai bambini di collettività estere. Oltre che a ideare e implementare progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità più disagiate e/o bisognose; apprestare gli aiuti materiali ed i supporti ritenuti utili nei settori della scuola e della sanità; collaborare con le comunità rurali dei paesi in via di sviluppo per la realizzazione di progetti che valorizzino le realtà e le tradizioni locali.

Facebook


POL

00pmPresidente: Lea Italia Leone 392 5310170 lea.leone@studenti.luiss.it

L'associazione POL si interessa alla formazione e l’informazione politica all’ interno dell’ ateneo. Attraverso iniziative, conferenze ed eventi con lo scopo di sviluppare discussione che possano concernere diverse opinioni e schiarimenti. L’associazione è presente in tutti i dipartimenti. 


Rethinking Economics

Rethinking EconomicsPresidente: Gianfranco Portaluri 338 9827165. Email: gianfranco.portaluri@studenti.luiss.it ; g.portaluri90@gmail.com

Rethinking Economics è un'associazione studentesca che mira a cambiare l'insegnamento dell'economia rendendolo più aperto ai diversi approcci teorici e metodologici, e promuovendo una maggiore interazione tra l'economia e le altre materie quali la storia, la filosofia, la scienza politica e l'etica. Il gruppo di Rethinking Economics della LUISS Guido Carli è parte del network internazionale Rethinking Economics Italia, con cui condivide un blog. Rethinking Economics partecipa, inoltre, all'annuale conferenza internazionale dell'International Student Initiative for Pluralism in Economics (ISIPE). 

Blog


Rotaract Club degli studenti dell'Università L.G.C.

Rotaract logoSponsorizzato dai Rotary Club Pomezia Lavinium e Roma Ovest
Contatti: rotaractluiss@gmail.com
Presidente: Simone D’Antoni 3397661621 simonedantoni21@gmail.com
Referenti: Alberto Secci albysecci@gmail.com

Il Rotaract è un'associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, dalle spiccate potenzialità e dai solidi valori morali. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani, di entrambi i sessi, l'opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale e di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità.Gli obiettivi del club sono:

  • sviluppare doti professionali e di leadership, 
  • promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l'amicizia e il servizio,
  • promuovere il rispetto dei diritti altrui riconoscendo la dignità e il valore di ciascun individuo e della professione di ognuno,
  • riconoscere la dignità e il valore di tutte le occupazioni quali opportunità di servire la società.

Starting Finance

59pmPresidente: Matteo Morlacchetti - matteo.morlacchetti98@gmail.com 333 7101017
Vice Presidente: Gabriele Grossi - gabrielegrossivt@gmail.com

L’obiettivo primario dell’associazione è quello di costruire un network universitario aperto a persone di qualsiasi dipartimento dell’Università per approfondire e condividere temi economico-finanziari. L’associazione inoltre cerca di sensibilizzare gli associati su temi inerenti al mondo degli investimenti con la creazione di un ambiente stimolante in modo da dare la possibilità di unire persone con simili prospettive e traguardi, in modo da creare legami forti e duraturi nel tempo. Infine si prefigge di fornire tools adatti per lo svolgimento di progetti di team work, in modo da trovare settori interessanti per possibili investimenti o per stimolanti ricerche e approfondimenti.


 Students for the United States of Europe

02pm

Referente: Alfredo Marini - marinialfredogd97@gmail.com - 347 3771011

Students for the United States of Europe è un'associazione studentesca politico-culturale apartitica ispirata ai valori socio-culturali europei e al progetto del federalismo europeo.

L'associazione opera per organizzare convegni e momenti di dibattito che coinvolgano gli studenti dell'ateneo nell'elaborazione di progetti e proposte riguardanti le problematiche sociali, politiche ed economiche del nostro continente da confrontare con esponenti del mondo accademico e politico europeo ed extraeuropeo.


The Outpost

00pm

Presidente: Chiara Di Giacinto - 340 9050580 chiara.digiacinto@studenti.luiss.it
Direttore Generale: Kevin Pimpinella - 388 3773241 - kevinpimpinella@gmail.com

"The Outpost" nasce con il preciso obiettivo di avvicinare il mondo dell'economia a quello della politica, analizzando, dibattendo, vagliando sui temi più attuali da entrambi i punti di vista.
La "sfida" dell'Associazione è quella di assicurare una cassetta degli attrezzi idonea per affrontare con grande competenza il difficile percorso che ogni studente aspira ad intraprendere, per essere cittadini consapevoli oggi e leader economici e politici domani. 


Universitari solidali della Comunità di S. Egidio

56pmPresidente: Lorenzo Grilli – 338 9585475-  lorenzo.grilli@studenti.luiss.it
Referente: Matteo Arcangeli – 331 8229742 matteo.arcangeli@studenti.luiss.it

L'associazione è costituita da studenti e laureati LUISS che partecipano alle attività della Comunità di Sant'Egidio. L'attività principale è la preparazione e distribuzione della cena alle persone che vivono per la strada. Inoltre vengono organizzate serate per raccolta fondi, mostre, incontri e testimonianze dal mondo.

>


University FinanceLAB


56amReferente: Ettore Ramerino 327 7419596 ettore.ramerino@gmail.com

University FinanceLAB nasce con l'intento di facilitare le opportunità di networking e supportare la conoscenza delle carriere finanziarie tra gli studenti LUISS e le istituzioni finanziare, grazie a occasioni di condivisione e partecipazione. L'associazione si rivolge a studenti e alumni interessati ad ambiti quali investment banking, sales and trading, private equity, corporate finance, equity research and asset management. UFL è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire al progetto e all'organizzazione degli eventi. 

Wechat: (944308471)