Start-Up Design

Il percorso si rivolge a tutti gli studenti iscritti, per l’a.a. 2019-2020, al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Economia e Finanza e Scienze Politiche o al III anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

Il percorso è completamente gratuito e la frequenza comporta il riconoscimento di 4 dei Crediti Formativi Universitari previsti dal piano di studi per Altre Attività.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore, strutturate in 10 moduli da 4 ore ciascuno. Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato l’80% del monte ore complessivo, che corrisponde a 32 ore, e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 8 ore di assenza.

Il percorso si svolgerà interamente nel II semestre (febbraio – maggio 2020).

Non sono previste edizioni in lingua inglese.

Obiettivo strategico del corso è acquisire strumenti e metodologie professionali per la pianificazione strutturata e la promozione di startup di innovazione sociale.

L’obiettivo didattico è la costruzione autonoma di un percorso di apprendimento sociale e condiviso focalizzato sui processi operativi e sulle dinamiche risolutive che i team di lavoro dovranno mettere in atto durante l'esperienza formativa. Durante il corso gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi su molteplici  tematiche inerenti il design thinking, la cultura digitale e le sue possibilità di business,massimizzando la capacità delle nuove tecnologie di innovare, comunicare, diffondere idee.I moduli saranno così strutturati:

Modulo I – Introduzione alla cultura dell'innovazione: sharing economy e social innovation. Brain storming e team set up. Assignment 1: l’Analisi del need

Modulo II - Dall'idea al progetto: Customer Development Model e Approccio Lean -Agile Smart Working. Assignment 2: la Cover Story.

Modulo III - Dal progetto all'azienda: Fondamenti di Startup. Contratti e Business Plan

Modulo IV - Esplorazione del problema: Il Value Proposition Canvas, il Customer Segment e validazione del need. Assignment 3: le Interviste

Modulo V - Costruzione dell'idea: Il Value Proposition, la proposizione di valore.Assignment 4: Prototipazione e Validazione dell'Esperienza.

Modulo VI - Startup Building: il Business Model Canvas 1. Team working.

Modulo VII - Startup Building: Business Model Canvas 2 e la Catena del Valore. Teamworking

Modulo VIII -. L'Elevator Pitch. Ecosistema Startup, scenari futuri e protagonisti.

Modulo IX - L'Elevator Pitch. Team work e prova pitch.

Modulo X - Startup Competition - Presentazione del progetto alla giuria.

Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio 2020.

Regole generali

• Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il numero minimo di ore specificato
  • Un tutor sarà incaricato della registrazione delle presenze, che avverrà attraverso la firma di un registro. La mancata firma in entrata e/o in uscita sarà considerata come assenza. Non sarà possibile concedere deroghe all’unico criterio in base al quale saranno riconosciuti i CFU, cioè quello delle presenze
  • Le ore di assenza saranno calcolate sulla base dei registri delle presenze e potranno essere effettuate, a seconda del calendario o delle esigenze personali, o in una unica giornata, o perdendo singole ore nell’arco di più lezioni
  • Una volta scelto il percorso, lo studente non potrà acquisire i Crediti Formativi Universitari attraverso altra modalità
  • Sono esclusi tutti gli studenti che abbiano già conseguito i Crediti Formativi Universitari previsti dal loro piano di studi per Altre Attività, o che abbiano già scelto attività che comporteranno il conseguimento dei CFU

Ulteriori informazioni

• Sono disponibili al massimo 25 posti, la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione, il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati
  • Il percorso si svolgerà interamente nel II semestre dell'anno accademico 2019-2020
  • Il percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • Tutte le attività si svolgeranno il sabatole giornate di lezione di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00) prevedono una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 circa che non è conteggiata nel computo delle ore
  • Nessuna attività si svolgerà nel periodo degli esami
  • Tutti i percorsi si svolgeranno in una delle sedi LUISS
  • Per prendere parte a questa attività è necessario essere dotati di un computer portatile da portare in aula durante le lezioni

Adesioni

Gli studenti iscritti, per il 2019/2020al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrali (ad eccezione del Dipartimento di Impresa e Management, come sopra specificato) o al III anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza potranno selezionare, direttamente dal Web Self Service, contestualmente alla compilazione del piano di studi, il corso Soft Skills che intendono frequentare per acquisire i CFU.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.

Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio 2020.