Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Rio de Oro

  • Periodo di svolgimento delle attività: due settimane, da concordare con il partner, nel periodo tra lunedì 8 luglio e il 28 luglio 2019 
  • Sede di svolgimento delle attività: Gavardo (BS)

Il gruppo Rio de Oro - Gavardo Onlus, attivo dal 2007, raduna numerosi volontari provenienti da molti paesi della provincia di Brescia.

Da qualche anno, nei mesi di luglio e agosto a Gavardo, Calcinato, Idro e Caino soggiorna una quindicina di bambini disabili necessitanti di diagnosi e cure che, grazie alla disponibilità e sensibilità delle strutture sanitarie del territorio bresciano, tra cui l’Azienda Ospedaliera di Desenzano e, in particolare, il reparto di pediatria dell’Ospedale di Gavardo, possono trovare adeguate ed appassionate risposte.

Non pochi medici, infermieri, fisioterapisti, oltre a tanti volontari di buona volontà, sono inoltre di costante aiuto nel caso in cui qualche bimbo debba prolungare per un lungo periodo la sua permanenza in Italia per curarsi e sottoporsi ad interventi specialistici.

Il percorso rivolto agli studenti Luiss prevede due giornate di formazione sulle attività dell’associazione e sulla loro organizzazione.

I volontari saranno poi impegnati in attività di supporto ai bambini ospiti delle strutture dell’associazione nel loro periodo di permanenza in Italia.

Nello specifico i ragazzi che decideranno di partecipare a questo progetto organizzeranno e realizzeranno attività ludiche e ricreative con i bimbi, li accompagneranno alla terapia e li accudiranno nelle loro necessità quotidiane.