Luiss per la lotta contro la violenza di genere

luiss contro violenza genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Luiss Guido Carli rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura basata sul rispetto, sulla responsabilità e sul contrasto a ogni forma di violenza di genere. Secondo i primi dati ISTAT 2025, quasi una donna su tre (31,9%), tra i 16 e i 75 anni, ha subito almeno una volta nella vita violenza fisica o sessuale. I femminicidi, con oltre 100 vittime registrate nel 2024 in Italia, continuano a rappresentare una delle espressioni più drammatiche del fenomeno. Un quadro che richiama la necessità di azioni concrete, sensibilizzazione continua e supporto alle persone coinvolte: un impegno che la Luiss porta avanti attraverso eventi, progetti formativi e iniziative aperte alla Comunità.

“Femminicidio: cronaca, sentenze e silenzi”: il confronto in Ateneo

Il 25 novembre, presso il Language Cafè del Campus di Viale Romania, si è tenuto l’incontro “Femminicidio: cronaca, sentenze e silenzi”, dedicato ad analizzare narrazioni, responsabilità sociali e criticità del sistema di tutela.
Sono intervenute:

  • Emiliana De Blasio, Advisor per la Diversità, l’Inclusione e la Sostenibilità, Luiss
    Rosalba Belmonte, Docente di Sociologia dei Fenomeni Politici e Coautrice del libro Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne
  • Francesca Mesiti, Avvocata, Vicepresidente e Co-founder dell’Associazione Oltre e autrice del libro Parità di genere incompiuta: un percorso a ostacoli dal pane alle rose
  • Maria Lucia Rotondi, Avvocata e Referente della Regione Lazio per l’Associazione OLGA – Educare contro ogni forma di violenza

Luiss aderisce alla campagna delle Nazioni Unite “Orange the World – UNiTE to End Violence Against Women"

Promossa da UN Women e coordinata in Italia dal Comitato UN Women Italy, l'Ateneo partecipa alla campagna globale Orange the World promossa da UN Women e coordinata in Italia dal Comitato UN Women Italy. L'iniziativa è stata inaugurata con l’illuminazione in arancione di alcuni luoghi simbolo dei Campus di Viale Pola e Viale Romania  per poi proseguire con attività di sensibilizzazione sui social finalizzate a:

  • aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere
  • coinvolgere studenti, docenti e staff
  • amplificare il messaggio internazionale contro la violenza sulle donne.

Un impegno che continua tutto l’anno

Con queste iniziative, la Luiss ribadisce il proprio ruolo attivo nel costruire una società sempre più consapevole e inclusiva. Un impegno che non si esaurisce il 25 novembre, ma che si traduce quotidianamente in progetti, attività formative e azioni concrete per promuovere parità di genere, diritti delle donne e contrasto alla violenza.