AlimentiAMO

AlimentiAMO

imalimentiAMO

Nell’anno di Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, la LUISS intende coinvolgere i propri studenti in un percorso dedicato alla cultura alimentare e alla scoperta di sapori che nascono nel rispetto del territorio e della tradizione enogastronomica italiana e internazionale.

L’iniziativa si articola in una serie di incontri di degustazione, ognuno incentrato su un particolare cibo o una bevanda, che cercheranno da una parte di privilegiare le più comuni abitudini di consumo e dall’altra di proporre nuove esperienze alimentari.

Le degustazioni saranno presentate dall'azienda che, oltre ad illustrare il prodotto, porterà una testimonianza sulla propria attività imprenditoriale e sulla collocazione del prodotto nel mercato.

Ad ogni incontro sarà inoltre presente la dott.ssa Chiarastella Sorino dietista LUISS che darà indicazioni e consigli sul corretto consumo del prodotto e sui possibili abbinamenti in una dieta salutare ed equilibrata, prestando particolare attenzione anche al tema della stagionalità.

Gli incontri si svolgeranno presso la mensa della sede di Viale Romania in orario 18:30-20:00.

Per prendere parte agli incontri di degustazione, che prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario scrivere entro il 2 ottobre 2015 a attivitaculturali@luiss.it utilizzando l'email LUISS, indicando un recapito telefonico e specificando l'appuntamento di interesse. 
Per favorire la partecipazione di più studenti, è possibile registrarsi ad un solo incontro e richiedere di essere inseriti in lista di attesa per gli altri.

Birra del Borgo

Birra artigianale - 15 ottobre 2015

Fatamorgana

Gelato naturale - 29 ottobre 2015

  • Degustazione: Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon di Fatamorgana
Tè e teiere

Tè e spezie - 5 novembre 2015

  • Introduzione: Dott.ssa Laura Gennaro del CREA - Alimenti e nutrizione
  • Giuseppina Colicci - "Antidoti": le spezie e il loro impiego in cucina come antidoti ad alcuni cibi
  • Degustazione: Alessandra Celi di Tè e teiere - tè verde Giapponese e tè nero Cinese
Gentilini

Pane e prodotti da forno - 12 novembre 2015

  • Introduzione: Prof. Andrea Ghiselli del CREA - Alimenti e nutrizione
  • Presentazione dello studio sugli sprechi a mensa: Mariabeatrice Martino e Giulia Barone – Laureate LUISS
  • Degustazione: Dino Bartocci Presidente dell'Associazione Panificatori di Roma e Provincia e titolare del Forno Campo de' Fiori
  • Degustazione: Paolo Gentilini di Biscotti P. Gentilini
Gambero Rosso

E-ccellenze e Street Food con Gambero Rosso - 26 novembre 2015

E-ccellenze e Street Food con Gambero Rosso - 26 novembre 2015

In collaborazione con Green Challenge 

Green Challenge

E-ccellenze e Street Food con Gambero Rosso - 26 novembre 2015

 

Per informazioni

Attività culturali LUISS
T: 06 85225655
attivitaculturali@luiss.it

Attività Culturali

Barbara Scipioni
Maria Teresa Nisticò
T: 06 85225655

attivitaculturali@luiss.it