Esami di profitto
Esami di profitto
Gli esami di profitto, in base alla normativa vigente, si svolgono esclusivamente in presenza nelle Sedi dell'Ateneo.
Per sostenere gli esami di profitto, gli studenti hanno a disposizione nel corso di un anno accademico tre sessioni (Invernale, Estiva e Autunnale). E' possibile consultare alla pagina il modello educativo per la Undergraduate e e per la Graduate School.
Gli esami di profitto possono essere sostenuti solo successivamente alla conclusione dei corsi impartiti. Pertanto, la prima sessione utile per sostenere gli esami di profitto relativi agli insegnamenti attivati nel primo semestre sarà quella invernale, mentre per gli insegnamenti attivati nel secondo semestre sarà quella estiva.
Per ciascun corso di laurea, la valutazione del profitto in occasione degli esami tiene conto dei risultati conseguiti in diversi momenti del semestre e accertati nelle modalità indicate dal docente durante la frequenza delle lezioni del relativo insegnamento (es. colloqui, prove di verifica, prove intermedie, assignment individuali, group project, presentazione e discussione di paper e case study, partecipazione attiva in aula, etc.).
La prenotazione è obbligatoria e indispensabile ai fini del sostenimento degli stessi; si effettua dal Web Self Service nella sezione ‘Esami - Appelli disponibili’.
A questo proposito si ricorda che:
- in ciascuna sessione lo studente, in regola con la posizione amministrativa e debitamente prenotato, può sostenere tutti gli esami nel rispetto del piano degli studi approvato, delle propedeuticità e degli accertamenti di frequenza previsti;
- gli studenti devono prenotare gli esami - o annullare la prenotazione entro cinque giorni dalla data dell’esame;
- non è possibile prenotarsi contemporaneamente a più appelli per lo stesso insegnamento;
- scaduto il giorno disponibile per la prenotazione dell’appello – non essendo possibile nei cinque giorni prima annullare una prenotazione già effettuata - è necessario attendere che la data dell’appello sia trascorsa prima di potersi prenotare a quello successivo relativo allo stesso insegnamento;
- in caso di esame scritto e orale, è obbligatorio prenotarsi sia allo scritto che all'orale (anche se coincidenti nella stessa giornata).
E' possibile consultare le date degli esami nell'apposita sezione della pagina personale Web Self Service (Esami - Appelli disponibili).
Si ricorda che tali date possono essere soggette a variazioni e si consiglia, pertanto, di verificare sempre, in prossimità dell'appello, quanto pubblicato sul Web Self Service e di tenerne conto nella programmazione dei propri impegni.
Le date degli appelli pubblicate sono solo quelle pervenute; se la data d'appello che si sta cercando non è presente nella lista occorre rivolgersi a didactics@luiss.it; qualunque difficoltà inerente la prenotazione dell'esame, va comunicata a segreteria@luiss.it entro il periodo di prenotazione dell'appello.
Le tipologie di esami vigenti in Luiss sono:
- Prova scritta verbalizzante
- Prova orale verbalizzante
- Prova scritta con successiva prova orale verbalizzante
Durante lo svolgimento delle prove scritte il documento di riconoscimento dovrà essere esibito durante tutta la durata della prova sul banco ed è fatto divieto dell'uso dei telefoni cellulari.
E' possibile ritirarsi dall'esame scritto consegnando il compito prima del termine della prova, accertandosi che il docente prenda nota del ritiro.
Lo studente riceverà una mail all'account Luiss al momento della pubblicazione dell'esito e potrà visualizzare l'esito dalla propria pagina Web Self Service - Bacheca Esiti.
Nel caso di prova scritta verbalizzante, nei tre giorni successivi alla pubblicazione, i compiti scritti potranno essere visionati secondo le indicazioni del Docente. Trascorsi i tre giorni dalla pubblicazione, l'esito dell'esame sarà registrato ed entrerà definitivamente in carriera.
In caso di prova orale, la procedura di verbalizzazione verrà direttamente espletata in fase di esame contestualmente con il docente.
In caso di prova scritta con successiva prova orale, la procedura di verbalizzazione verrà direttamente espletata in fase di esame contestualmente con il docente.
E' cura dello studente verificare dalla pagina Web Self Service la propria carriera e il caricamento degli esami di profitto.
Si ricorda che:
Il voto minimo per il superamento dell'esame è di diciotto trentesimi ed il voto massimo di trenta trentesimi con eventuale lode, mentre la valutazione di insufficienza non è corredata da votazione.
Si invitano gli studenti a consultare quanto previsto dal Codice di comportamento degli studenti della Luiss
Un esame si intende superato solo dopo la sua verbalizzazione e la sua registrazione nella carriera dello studente.
Un esame superato, verbalizzato e registrato nella carriera dello studente con esito favorevole non può essere in nessun caso ripetuto.
Propedeuticità
Un esame si dice propedeutico in quanto fornisce le nozioni e le competenze necessarie per affrontare un esame successivo.
Qualora lo studente superi, e sia verbalizzato e registrato in carriera con esito favorevole nella stessa sessione due esami, di cui uno propedeutico all'altro, entrambi saranno ritenuti validi, indipendentemente dall'ordine di sostenimento degli stessi, ad eccezione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza per cui il rispetto della propedeuticità sarà fatto valere anche all'interno della stessa sessione di esami.
Viceversa, in caso di mancato superamento, verbalizzazione e registrazione in carriera dell’esame propedeutico, verrà annullato con Decreto Rettorale l’esame sostenuto per primo (venendo a mancare la propedeuticità richiesta).
Segreteria Studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895